“La cooperazione a livello settoriale e transettoriale” – Convegno sul tema internazionale “new actions through cooperation”

351 Views

Convegno sul tema internazionale FIDAPA BPW Italy Sezione Roma Campidoglio
 
“La cooperazione a livello settoriale e transettoriale” – Convegno sul tema internazionale “new actions through cooperation”. Convegno organizzato con l’intento di dimostrare l’importanza della cooperazione analizzandola dal punto di vista degli esperti.
Siamo stati felici di avere con noi numerose istituzioni sia in presenza che in collegamento: la Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Fiammetta Perrone, la Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Maria Concetta Oliveri, la Presidente BPW International Catherine Bosshart, la Vicepresidente Membership BPW International Giusy Seidita, la BPW Executive Finance Officer e Past Presidente Nazionale Eufemia Ippolito, la Past Presidente Nazionale e BPW Europe Representative @Giuseppina Bombaci, la Presidente del Distretto Centro della Fidapa BPW Italy Anna Maria Turchetti, la Past Presidente del Distretto Centro della Fidapa BPW Italy @Sandra Boldrini, la Segretaria del Distretto della Fidapa BPW Italy @Concetta Di Palo.
 
Il Convegno è stato diviso in due sessioni e abbiamo avuto l’onore di ospitare relatori eccellenti di vari ambiti professionali e istituzionali.
Prima sessione: Cooperazione istituzionale, politica e ambientale:
Eufemia Ippolito – “Sussidiarietà e Cooperazione tra Associazioni è Istituzioni”;
Antonio Baldelli – “L’importanza della Cooperazione transettoriale per gli avvocati nel Diritto di Famiglia”;
Luca Andreassi – “La Cooperazione in ambito ambientale, energetico e di gestione dei rifiuti: una opportunità mai realmente perseguita”.
Seconda sessione: Cooperazione in ambito di diritti umani e professionale
Maricia Bagnato – “La Cooperazione tra ONG, ONU ed Europa per un’attività realmente efficace”;
Ornella Bombaci – “Lo Spazio e la Cooperazione internazionale: un binomio indissolubile”;
Anna Luisa Mazzotti – “La professione dell’interprete”;
Laura Stramaccioni Psicologa – “Cooperazione, collaborazione: realtà o utopia? La prospettiva psicologia.”
Interventi molto interessanti e arricchenti e mattinata ricca di spunti di riflessione.